- Store
- >
- Categorie
- >
- Terre Sommerse Edizioni
- >
- Libri
- >
- Prosa e Versi
- >
- Le Pillole
- >
- ROMA MASSONICA e TRAIANO l'essenza del coraggio | di Elio Crifò
ROMA MASSONICA e TRAIANO l'essenza del coraggio | di Elio Crifò
La Massoneria si definisce un Ordine universale iniziatico di carattere tradizionale e simbolico, che ha come obiettivo il perfezionamento dell’uomo. Essendo un ordine iniziatico prevede dei Misteri che devono rimanere oscuri ai profani. Questo pone la Massoneria in una posizione singolare nel mondo attuale, in quanto, oggi, non esistono più “Misteri” custoditi nelle religioni, neanche in quelle orientali, solo in India e in Tibet pare che sopravvivano, ma la pratica dell’insegnamento segreto, tramandata da maestro a discepolo, non è più, almeno ufficialmente, praticata. Protagonista della distruzione del contenuto misterico nell’Occidente è stato il Cristianesimo che ha rifiutato questa distinzione, sebbene Cristo stesso avesse ammonito “Non date le cose sante ai cani e non buttate le perle ai porci, perché non accada che le pestino coi piedi e si rivoltino a sbranarvi”.
TRAIANO
Ave fratelli di Roma! Anche se molti di voi mi sono del tutto sconosciuti, li chiamo fratelli perché chi combatte al nostro fianco ed è un fedele alleato diventa nostro fratello; siete fratelli di questo viaggio… che è la vita, fratelli della grandezza che condividiamo sotto il nome eterno di Roma. E stasera, a voi fratelli, confesso che sedere sul trono dell’Imperatore fa venire le vertigini e fa tremare le ginocchia anche agli uomini più coraggiosi eppure, quando il Senato ha affidato per la prima volta l’Impero a uno straniero, a un non italico come me, sono salito sul Campidoglio a cuor leggero, gambe salde e mente lucida… perché sapevo di non governare in nome mio ma in nome di Roma, delle sue leggi e per la sua gloria.
BIOGRAFIA ELIO CRIFO'
Autore, regista e attore, Elio Crifò nasce a Roma nel 1970. Si diploma nel 1996 all‘Accademia Nazionale d‘Arte Drammatica Silvio D‘Amico e segue seminari con Susan Strasberg,
Federico Tiezzi, Agustì Humet. Nel 1998 si classifica primo al „Corso-concorso speciale di perfezionamento in recitazione per il cinema“ della Scuola Nazionale di Cinema. Come attore teatrale ha lavorato con Oreste Lionello, Gabriele Lavia, Lando Buzzanca, Pier Francesco Pingitore, Carlo Croccolo, Giancarlo Sepe, Giancarlo Cobelli, Ivana Monti, Giorgio Albertazzi. Numerose sono le parti sia nel cinema che nelle fiction televisive.
Ha scritto numerosi testi per il teatro tra cui Tutto è male quel che finisce bene nel 2001 e Ciano per il Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Per il teatro ha diretto: due opere di Eschilo, Agamennone nel 2004 (vincitore del premio „Carola Fornasini“) e Le Coefore nel 2005 (vincitore a Helsinki dello scambio cultura internazionale promosso dall‘accademia della cultura in Finlandia), Orestea con Oreste Lionello nel 2007 e Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (in coregia con Emilio Bonucci) nel 2003.
Negli anni 2013, 14, e 15 ha messo in scena la Classe Digerente 1, 2 e 3. Un testo per creare un ponte di comunicazione con la classe dirigente – editi da Terre Sommerse libri con allegati DVD.
Dal 2017 ha messo in scena "Esotericarte", Baldrini produzioni“ con la partecipazione di Vittorio Sgarbi, il libro è edito da Terre Sommerse.
Dal 2017 è in scena con “EsotericArte” con la partecipazione di Vittorio Sgarbi e Piergiorgio Odifreddi. Nel 2021 ha debuttato con un nuova creazione drammaturgica “Gli Imperi della Mente”