- Store
- >
- Categorie
- >
- Terre Sommerse Edizioni
- >
- Musica
- >
- Jazzando
- >
- L'OPERA È JAZZ - W. Grosso - R. Di Leo
L'OPERA È JAZZ - W. Grosso - R. Di Leo
L’Opera è jazz è il progetto di Rosario Di Leo e William Grosso che propone la rivisitazione dell'Opera lirica, varcando i confini fra questi due grandi universi sonori, avvicinandoli e sovrapponendoli fino alla fusione.
Da un'idea di William Grosso e con le elaborazioni musicali di Rosario Di Leo, L'Opera è Jazz è un progetto di rivisitazione dell'Opera lirica in chiave contemporanea. Le riproposizioni musicali attingono dal jazz (tradizionale e moderno) ma anche dal rock e dal genere "colto".
Il jazz è un mezzo, un aggettivo, una mentalità: L’Opera è jazz equivale a dire l’Opera è cool!
Arte del dialogo e dell’inclusione, L’Opera è jazz è il risultato di esperienze e idee musicali differenti. E’ anche un omaggio al genere che più contraddistingue l’Italia nel mondo: il Melodramma.
I due musicisti scelgono le arie più rappresentative dell'Opera italiana ed europea per rivederle sotto una nuova luce espressiva, che mai smentisca però il sentimento originale.
In sintonia con Verdi, Rossini, Mozart, Bizet, Donizetti e tutti gli altri, il loro è un tentativo di espandere le possibilità espressive di quelle meravigliose arie, rendendole attuali, ma sempre universali.
Note sugli autori
Rosario Di Leo (anno 1980) è pianista, compositore, arrangiatore e musicologo.
E' diplomato in pianoforte e arrangiamento jazz e laureato in musicologia, con un master alla Sorbonne di Parigi.
Ha frequentato i seminari di alto perfezionamento in jazz presso Accademia di Siena Jazz (vincitore di borsa di studio).
Ha studiato con Massimo Leonardi, Pierpaolo Principato, Claudio Colasazza, Roberto Spadoni, Riccardo Fassi, Andrea Beneventano, Massimo Privitera e Laurent Cugny.
Ha dato concerti in Italia, in Francia e negli USA. All'attivo due incisioni: Mediterraneo (piano solo 2010) e Overboard (Trio 2016).
In uscita il disco "L'Opera è Jazz" dell'omonimo progetto di cui è arrangiatore.
Ha composto musiche per cinema muto e audiovisivi in genere ed è stato direttore artistico del Crooner swing club di Genova.
Ha collaborato con MSC crociere come pianista e/o band leader in varie formazioni.
Ha seguito il corso di musicoterapia con il Prof. Rusticucci.
Ha vissuto a Roma, Genova e Parigi, dove ha conseguito il Master II in Musique et Musicologie.
Da qualche anno si occupa anche di musicologia (articoli, saggi, recensioni, note di sala, ecc).
A breve la pubblicazione del saggio critico dal titolo "la jam session come modello interpretativo del jazz".
Parla italiano, spagnolo, francese e inglese. Vive a Catania.
William Grosso
Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, ha studiato composizione presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania e Composizione di musica per film con Ennio Morricone presso l’”Accademia Chigiana” di Siena.
Ha composto la “Missa Brevis per Soli, Coro e Organo”; la colonna sonora del film “Ombre di realtà”; l’opera lirica “Il Sole Nero”; il musical “Diario di una compagnia”; svariati brani pianistici tratti dalla colonna sonora del libro “Note di Passaggio”; svariate romanze da camera per voci soliste e pianoforte in lingua siciliana fra le quali “Bedda Sicilia mia”, eseguita dai celebri baritoni Carmelo Corrado Caruso e Armando Ariostini; “Padre Nostro per Soli, Coro e Orchestra”, eseguito in italiano, latino, inglese e spagnolo da cantanti di varie nazionalità in Italia, Germania, Spagna e U.S.A.
In qualità di pianista, si è esibito con l’orchestra della RAI per la trasmissione Partita Doppia condotta da Pippo Baudo. Come accompagnatore pianistico ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero: Catania, Milano, Torino, Berlino, Los Angeles, Philadelphia e New York, presso la prestigiosa “Carnegie Hall”. Ha avuto l’onore di accompagnare al pianoforte il soprano di fama internazionale Katia Ricciarelli.
Come cantante, si è esibito in Italia, Germania e U.S.A. sia nel repertorio swing che in brani di sua composizione. Di recente, è stato accompagnato dall’Orchestra a plettro “Città di Taormina” al Teatro Dal Verme di Milano. Suo ultimo progetto discografico, in veste di ideatore e voce solista, in collaborazione con Rosario Di Leo, è “L’Opera è Jazz”.
Attualmente insegna pianoforte presso la scuola media “Belfanti” di Castelletto Sopra Ticino (NO).