- Store
- >
- Categorie
- >
- Altre case editrici
- >
- AULINO EDITORE
- >
- L’AMBIENTE COME LABORATORIO Percorsi di scienze per la Scuola Primaria con allegato CD-Rom -di Maria Vittoria Picone, Patrizia Galvano
L’AMBIENTE COME LABORATORIO Percorsi di scienze per la Scuola Primaria con allegato CD-Rom -di Maria Vittoria Picone, Patrizia Galvano
Biografia autori:
Maria Vittoria Picone, laureata in Scienze Biologiche e abilitata alla professione di Biologo, è Tutor del Piano Insegnare Scienze Sperimentali (promosso dal MIUR nel 2006) e Formatrice UCIIM (Ente qualificato per la formazione del personale docente, ai sensi della Direttiva n.170 del 2016). Impegnata in corsi di formazione sulla didattica delle scienze, si occupa di consulenza didattico-metodologica in ambito scientifico e di ricerca-azione tra pari. Ha collaborato con l’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) e con l’INDIRE per l’elaborazione di percorsi didattici rivolti ai Docenti Neoassunti.
Patrizia Galvano, laureata in Scienze Biologiche e abilitata alla professione di Biologo, è Tutor del Piano Insegnare Scienze Sperimentali (promosso dal MIUR nel 2006) e Formatrice UCIIM (Ente qualificato per la formazione del personale docente, ai sensi della Direttiva n.170 del 2016). Ha collaborato con l’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) e con l’INDIRE per l’elaborazione di percorsi didattici rivolti ai Docenti Neoassunti..
Lungi dall’essere un testo meramente teorico, il volume rappresenta, per i docenti della scuola primaria, una guida operativa costituita da Itinerari didattici opportunamente costruiti, frutto di una feconda sperimentazione sul campo e quindi già validati in diversi contesti di riferimento. Tutte le proposte, corredate da preziose e molteplici schede operative, investono un’area di esperienza fenomenologica, conoscenza scientifica, rappresentazione, interpretazione ed espressione abbastanza vasta; tutte cercano di mostrare, al loro interno, tracce e modalità di percorsi possibili, con livelli di specificità e generalità assai diversi, in modo da garantirne facilmente la trasferibilità.