- Store
- >
- Categorie
- >
- Terre Sommerse Edizioni
- >
- Libri
- >
- Prosa e Versi
- >
- I Prismi
- >
- IL SILENZIO DI IRMA - La vergogna che uccide - Fabio Torriero
IL SILENZIO DI IRMA - La vergogna che uccide - Fabio Torriero
Un terribile segreto di famiglia, dove vittime e carnefici si fondono e confondono. Un mistero scoperto per caso (ma nulla è a caso), che ha riportato in superficie una vicenda “seppellita” dal tempo e dall’omertà di una società (quella italiana dei primi del Novecento), che considerava la malattia un peccato, la diversità, una colpa. E’ la tragica e sfortunata esistenza di Irma Torriero, “seppellita viva”, internata a 25 anni in manicomio (schizofrenia cronica), e morta nel 2005, in una casa di cura per patologie mentali. Abbandonata dai cari. Dimenticata da tutti. Abusata nel senso pieno e drammatico della parola.
L’autore, con delicatezza e coraggio, compie una complicatissima e avvincente inchiesta giornalistica, nel segno della riconciliazione cristiana, della pietas umana. Un viaggio commovente dentro le fragilità a 360 gradi, alla ricerca di Irma, sulle orme di Irma; per il mondo esterno, una donna mai nata, una donna mai esistita: chi era, cosa le è successo veramente, perché fu rimossa da genitori e fratelli? Il “mostro” era nella sua testa o dentro le mura della sua casa? Irma fu una delle tante donne che hanno subìto gli abusi delle truppe marocchine? Risposte che il lettore troverà nel libro. E nel miracolo finale che avviene.
Fabio Torriero. Giornalista professionista, direttore di IntelligoNews (web magazine e web tv), docente di comunicazione, spin doctor di politici, ministri e imprenditori. Ha lavorato con Vittorio Feltri e Marcello Veneziani (L’Italia-settimanale, Libero e Il Tempo). Dopo anni dedicati alla cultura politica, ultimamente ha messo al centro della sua produzione letteraria l’impegno cristiano e i valori del Vangelo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Un arbitro per la Repubblica”, “Oltre il Polo”, “Rivoluzione blu”, “Terza Repubblica”, “Federalismo Tricolore”, “La Destra che verrà”, “La Destra che tornerà”, “Nazi-buonisti”, “Delle cime e degli abissi, riflessioni sul tempo perduto, ritrovato e giusto”, “Appuntamento al Vittoriale”, “Ti parlo al tramonto”. Ha curato l’edizione italiana dei libri di Cameron, Aznar, Sarkozy e della Le Pen. Ha scritto poesie (“Il mare in un calice”). Vincitore dei premi Ostia e Terminillo.