- Store
- >
- Categorie
- >
- Terre Sommerse Edizioni
- >
- Libri
- >
- Prosa e Versi
- >
- Musica&Storie
- >
- DINOKAPPA - RETROSPETTIVA TRA VITA E MUSICA - a cura di Fabio Furnari e Niccolò Carosi
DINOKAPPA - RETROSPETTIVA TRA VITA E MUSICA - a cura di Fabio Furnari e Niccolò Carosi
SKU:
ISBN 9788869010330
€18.00
€18.00
Non disponibile
per articolo
Vito Cappa, noto come DinoKappa (Candela, 25 giugno
1948), bassista, arrangiatore e compositore.
Vissuto a Torino. Inizia a studiare la fisarmonica da
bambino e poi il basso a 15 anni.
A 16 anni, a Torino, forma la sua prima band, gli
Sparvieri; di seguito l'Orchestra Crotta poi Tomas e i
Target, entra poi nei Roll's 33, con cui partecipa i
primi tour nazionali.
Nel 1972 si trasferisce a Roma ed entra nei Four
Kents, con cui registra l'album Sage. Terminata l'attività
nella band, entra nel gruppo rock progressive
Libra, di cui fa parte dal 1974 al 1977.
Nel frattempo inizia la sua carriera da session man;
suona in dischi e concerti di diversi artisti pop italiani:
Mia Martini, Alan Sorrenti, Patty Pravo, Riccardo
Cocciante, Amedeo Minghi, Goran Kuzminac, Gianni
Morandi, Rita Pavone, Loredana Berté, Nada,
Rino Gaetano, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Ivan
Cattaneo e tanti altri.
Nel 1979 ha pubblicato il 45 giri La sfinge/Lo so,
mamma. Negli anni ottanta entra nell'orchestra di
Nini (Celestino) Rosso con cui intraprende diversi
tour mondiali e sopratutto in Giappone (ben quattro
tournée). Contemporaneamente lavora come arrangiatore
per la Rai in diversi programmi.
Del 1990 è il primo cd a proprio nome, Summit, sospeso
tra jazz e atmosfere mediterranee, smooth
jazz.
Con il gruppo Canto libero nel 2002 ha portato in
tour le canzoni di Lucio Battisti.
La sue esperienze pionieristiche in campo musicale,
gli hanno permesso di comporre l'agevole manuale di
4 Tecniche e riff per basso elettrico. Gli esercizi praticati
da DinoKappa, ordinati per generi e difficoltà
crescenti, più che studi in senso tradizionale, vogliono
essere degli input, crescenti per arricchire il vocabolario
di ogni bassista e stimolare la sua fantasia
musicale. Questo volume è completato da una serie
di utilissimi consigli che comprendono oltre alle regole
base, la scelta dell'equipaggiamento, l'uso degli
effetti elettronici e alcune tecniche esecutive speciali.
A suggellare questo rapporto materico con il basso,
la storica liuteria di Umberto De Lucia, ha dato forma
alle intuizioni di DinoKappa, creando Jam, il
basso by DinoKappa.
1948), bassista, arrangiatore e compositore.
Vissuto a Torino. Inizia a studiare la fisarmonica da
bambino e poi il basso a 15 anni.
A 16 anni, a Torino, forma la sua prima band, gli
Sparvieri; di seguito l'Orchestra Crotta poi Tomas e i
Target, entra poi nei Roll's 33, con cui partecipa i
primi tour nazionali.
Nel 1972 si trasferisce a Roma ed entra nei Four
Kents, con cui registra l'album Sage. Terminata l'attività
nella band, entra nel gruppo rock progressive
Libra, di cui fa parte dal 1974 al 1977.
Nel frattempo inizia la sua carriera da session man;
suona in dischi e concerti di diversi artisti pop italiani:
Mia Martini, Alan Sorrenti, Patty Pravo, Riccardo
Cocciante, Amedeo Minghi, Goran Kuzminac, Gianni
Morandi, Rita Pavone, Loredana Berté, Nada,
Rino Gaetano, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Ivan
Cattaneo e tanti altri.
Nel 1979 ha pubblicato il 45 giri La sfinge/Lo so,
mamma. Negli anni ottanta entra nell'orchestra di
Nini (Celestino) Rosso con cui intraprende diversi
tour mondiali e sopratutto in Giappone (ben quattro
tournée). Contemporaneamente lavora come arrangiatore
per la Rai in diversi programmi.
Del 1990 è il primo cd a proprio nome, Summit, sospeso
tra jazz e atmosfere mediterranee, smooth
jazz.
Con il gruppo Canto libero nel 2002 ha portato in
tour le canzoni di Lucio Battisti.
La sue esperienze pionieristiche in campo musicale,
gli hanno permesso di comporre l'agevole manuale di
4 Tecniche e riff per basso elettrico. Gli esercizi praticati
da DinoKappa, ordinati per generi e difficoltà
crescenti, più che studi in senso tradizionale, vogliono
essere degli input, crescenti per arricchire il vocabolario
di ogni bassista e stimolare la sua fantasia
musicale. Questo volume è completato da una serie
di utilissimi consigli che comprendono oltre alle regole
base, la scelta dell'equipaggiamento, l'uso degli
effetti elettronici e alcune tecniche esecutive speciali.
A suggellare questo rapporto materico con il basso,
la storica liuteria di Umberto De Lucia, ha dato forma
alle intuizioni di DinoKappa, creando Jam, il
basso by DinoKappa.