- Store
- >
- Categorie
- >
- Terre Sommerse Edizioni
- >
- Libri
- >
- Prosa e Versi
- >
- Sidera
- >
- Era scritto nelle nuvole | di Licia Fierro
Era scritto nelle nuvole | di Licia Fierro
Fin da piccolo Lajos ha amato le nuvole. Le ha osservate trascorrere nello spicchio di cielo sopra il suo piccolo borgo e ha giocato a rincorrerle fino a vederle sparire al di là dell'orizzonte: impossibile indovinarne l'intero percorso. Della stessa sostanza impalpabile sembra intessuta la sua vita, a partire dai fili invisibili di un passato che sua madre Magda tiene ben chiuso e nascosto nella cassetta dei ricordi, insieme alla foto del padre che Lajos non ha mai conosciuto.
Trasferitosi a Roma per proseguire gli studi, Lajos conosce Alina, una donna più grande di lui, legata ad un alto funzionario dell'ambasciata polacca, che lo coinvolge in una relazione intensa
e frammentaria, fatta di incontri fugaci e passionali e di subitanei distacchi. Lajos, pur irritato dal gioco di quell'amante inafferrabile, non vuole rinunziarvi, nemmeno quando un nuovo incontro sembra aprirgli la prospettiva di una storia importante: la giovane Micol potrebbe essere il futuro ma il futuro può attendere.
Alla vigilia della partenza per Vienna, dove ha deciso di trasferirsi per proseguire il percorso accademico, Lajos ha per la prima volta l'impressione, grazie a un'improvvisa rivelazione materna, di poter riannodare i fili di passato e presente in una trama finalmente leggibile e poggiare così i propri passi su un terreno più solido. Ma le reti delle antiche memorie, che evocano terre al confine e cammini ardimentosi di genti in fuga, non fanno che confermarlo nel suo destino di eterno esule tra gli uomini.
Isbn: 9788869011542
pp.: 253