- Store
- >
- Categorie
- >
- Altre case editrici
- >
- ASS.ORSINI PUBBLICAZIONI ARTE CONTEMPORANEA
- >
- ARTISTI IN CAMPO N. 1
ARTISTI IN CAMPO N. 1
Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea
Associazione culturale per la diffusione dell’Arte e l’Editoria
Due parole sul’associazione Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea - Associazione culturale per la diffusione dell’Arte e l’Editoria:
L’associazione culturale Orsini Pubblicazioni Arte Contemporanea si propone di promuovere l’arte e l’editoria attraverso l’organizzazione di eventi culturali e l’edizione di cataloghi d’arte contemporanea. Trattasi principalmente di monografie di artisti e correnti artistiche, di pubblicazioni per mostre personali e collettive, per gallerie d’arte, musei e case d’asta.
L’associazione collabora con gallerie d’arte, associazioni ed enti nazionali ed internazionali col fine di promuovere l’arte in tutte le sue forme espressive, dall’arte visiva alla letteratura, dalla poesia alla musica.
Nata nel 2018, ha già all’attivo diverse pubblicazioni e mostre realizzate nella capitale, curate da Rosa Orsini, critico d’arte e curatore, nonché Presidente dell’associazione. Lo scorso 2019 ha collaborato con il centro promozionale delle arti e della ricerca Polmone Pulsante di Roma diretto da Andrea Ungheri, partecipando alla IV edizione della Rome Art Week con la mostra collettiva “In … armonia”, e nell’ambito alla giornata per il contemporaneo AMACI con la mostra collettiva “Composizione”.
Sempre in collaborazione con Andrea Ungheri, con Fabio Furnari e Terre Sommerse, ha realizzato diversi incontri musicali presso la sede del Polmone Pulsante a Roma, che hanno avuto come protagonisti il duo Silvia Mirarchi e Luca Villani, Nicola Cantatore, Massimo Alviti, Stefano Cogolo.
Infine sostiene e cura anche un blog di informazione intitolato “Landscape – uno sguardo sul mondo dell’arte” di carattere internazionale, incentrato sull’arte contemporanea, nato nel 2011 e curato da Rosa Orsini.
Elenco dei cataloghi pubblicati da “Orsini Pubblicazioni Arte contemporanea”:
Ottobre 2018 - Alessandra Casciotti “Vis symbolica – Il fascino dei significati”. Progettazione editoriale e grafica, autori varie, con testo bilingue italiano- inglese.
Febbraio 2019 - “Artisti in Campo” n. 1, catalogo d’arte contemporanea, con testi critici curati da Rosa Orsini.
Luglio 2020 - “Artisti in Campo” n. 2, catalogo d’arte contemporanea, con testi critici curati da Rosa Orsini.
Sito:
https://orsinipubblicazioniartecontemporanea.blogspot.com
e – mail :[email protected]
Artisti in Campo, catalogo di Arte contemporanea 1 numero
Autore Rosa Orsini
Artisti in campo è un catalogo d’arte contemporanea. L’opera a cura di Rosa Orsini, critico e curatore d’arte nonché presidente dell’associazione culturale che edita la pubblicazione, raccoglie al suo interno 11 profili di artisti italiani. I testi critici, accurati e puntuali nella descrizione degli stilemi e dei singoli percorsi artistici, nascono da incontri ed interviste con esponenti di rilievo del panorama culturale italiano ed internazionale. Un lavoro di ricerca e di indagine all’interno dell’universo artistico per comprendere lo stato dell’arte ed offrire al pubblico una cognizione tecnica e critica dei protagonisti del nostro tempo.
Trattasi di un progetto editoriale nato nel 2019, figlio della precedente iniziativa, una rivista free press trimestrale, diffusa in circa 50 gallerie del centro storico di Roma, che portava lo stesso nome, e che giunta al 10 numero, dopo 4 anni di pubblicazione, abbiamo deciso di trasformare in un vero e proprio catalogo, concentrando la linea editoriale sui testi critici e sulle interviste.
Questo primo numero ha avuto come protagonista Ennio Calabria, a cui è stata dedicata la copertina, con un testo di ampio respiro che analizza il pensiero dell’artista- filosofo, partendo da una conversazione intrattenuta nel corso della imponente mostra monografica a lui dedicata a Palazzo Cipolla a Roma. Apre la pubblicazione l’intervista allo scultore Antonio Fraddosio, attento osservatore delle problematiche ambientali dei nostri tempi, protagonista con una mostra site - specific alla Galleria d’Arte Moderna di Via Francesco Crispi. Seguono testi dedicati a Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, autori della performance site - specific “la bandiera del mondo” al Macro di Roma, e al famoso pittore romano Angelo Colagrossi, protagonista alla galleria Fidia di Roma con recenti opere che, come immagini iconografiche, contribuiscono a fissare gli elementi di riconoscibilità della sua arte. All’intero del catalogo testi dedicati a Enzo Tardia, artista siciliano il cui linguaggio rimanda al neoplasticismo di Mondrian, Alessandra Casciotti, presente alla recente Biennale di Venezia, Adriana Pignataro, Anna Maria Polidori e Mario Levato.
Biografia
Rosa Orsini
Critico d’arte e curatore, ideatrice e redattrice della rivista d’arte contemporanea Artisti in Campo. Dopo gli studi umanistici e una laurea in scienze politiche, oggi si occupa della realizzazione di mostre e di pubblicazioni di arte contemporanea per l’associazione culturale Orsini Pubblicazioni Arte contemporanea, di cui è presidente. Dal 2019 è direttrice artistica del centro promozionale delle arti e della ricerca Polmone Pulsante di Roma diretto da Andrea Ungheri.
La sua attività si estende dalla redazione dei testi critici alla realizzazione di progetti grafici. Ha svolto lavori di traduzione in lingua inglese e francese. Si occupa anche della cura di archivi privati relativi ad artisti del ‘900. Blogger e scrittrice, svolge attività di critica letteraria. Come curatrice ha all’attivo diverse mostre di artisti contemporanei.
Attività editoriale
Dal 2015 al 2019 ha svolto il ruolo di curatore e redattrice dei 10 numeri della rivista d’arte contemporanea “Artisti in Campo”. Il format è diventato catalogo d’arte. La rivista ha indagato il mondo dell’arte contemporanea parlando di pittura, scultura, fotografia, fumetto, architettura. Ha raccolto più di cento articoli, tra testi critici, interviste e recensioni su mostre nazionali ed internazionali.
La Orsini ha curato il primo e il secondo numero del catalogo d’arte contemporanea “Artisti in Campo”, edito dall’associazione culturale “Orsini Pubblicazioni Arte contemporanea”.