- Store
- >
- Categorie
- >
- Terre Sommerse Edizioni
- >
- Libri
- >
- Prosa e Versi
- >
- Favole
- >
- UN BASTIMENTO CARICO DI... DIRITTI - STORIE RACCONTATE DAI BAMBINI - Istit. Comprensivo Chinnici-Roncalli cl. 3 C e 3 D Piazza Armerina
UN BASTIMENTO CARICO DI... DIRITTI - STORIE RACCONTATE DAI BAMBINI - Istit. Comprensivo Chinnici-Roncalli cl. 3 C e 3 D Piazza Armerina
Questo testo vuole essere la dimostrazione di un impegno da parte dei nostri alunni a voler affrontare un tema di grande spessore: i diritti dell’infanzia. Prendendo spunto dalla Convenzione ONU e dalla comprensione ed elaborazione di alcuni degli articoli più significativi, i ragazzi hanno scritto delle storie sui diritti per loro più importanti, e hanno riflettuto sulla condizione di molti bambini, che, purtroppo, non hanno “diritti” ma solo il “dovere” di non averli. “I bambini giocano con la sabbia e qualcuno si arrabbia. I bambini giocano con il sole E qualcuno non vuole. I bambini giocano con la voce E qualcuno si fa feroce. I bambini giocano con la festa E qualcuno protesta”. Le rime di Roberto Piumini raccontano con straordinaria efficacia l’importanza dei diritti dell’infanzia, a partire da quelli fondamentali per ciascun bambino: giocare, imparare, cantare, vivere in pace nel luogo in cui sono nati e con la propria famiglia. Diritti che, tuttavia, non sono garantiti a tutti i minori a causa di migrazioni, conflitti, diaspore familiari, condizioni di povertà. I bambini sono diversi tra loro, ma pur nella diversità dei contesti e delle culture in cui crescono, condividono i bisogni di cura e di protezione, le tappe di sviluppo, i traguardi, i sogni e le conquiste. Ma queste affermazioni, che a volte si ritengono scontate, sono, nei fatti, davvero condivise e messe in pratica, oppure rimangono solo esortazioni retoriche?
Questo “Bastimento carico di… diritti” vuole essere un tentativo di risposta, lasciando la parola proprio a loro: alle bambine e ai bambini di due terze classi di scuola primaria, che con i loro piccoli racconti, storie, a volte esperienze vissute, riescono, con la semplicità delle loro PAROLE, a fare riflettere anche noi adulti su una tematica spesso sottovalutata.
Un ringraziamento va al Dirigente scolastico, Prof. Giuseppe Ferro, che ha sostenuto con entusiasmo questa iniziativa, e ai genitori, che hanno creduto insieme a noi a questo progetto, comprendendo l’importanza della lettura e la capacità dei bambini di affrontare anche questioni solo apparentemente non alla loro portata, ma che in realtà, adeguate al loro linguaggio e alla loro sensibilità, contribuiscono a costruire un’identità di cittadini consapevoli.
Le insegnanti
Flavia Furnari
Rosaria Martino
Alessandra Sottosanti
Rosalba Cascino
Antonella Notaro
Lina Verde