- Store
- >
- Categorie
- >
- Terre Sommerse Edizioni
- >
- Musica
- >
- Terre Sonore
- >
- LE VIE DELL'HANG - Armando Bertozzi Reunion
LE VIE DELL'HANG - Armando Bertozzi Reunion
SKU:
€13.50
€10.00
€10.00
Unavailable
per item
LE VIE DELL’HANG Le Reunion al Borgo di Ascanio erano incontri periodici che si svolgevano nel mio locale, un luogo di incontro, condivisione. Da buon padrone di casa servivo ai miei ospiti musicisti un buon San Giovese e proponevo loro un tema da esplorare e approfondire, ovviamente con la musica. Da uno di questi tanti incontri è nato: Le vie dell’Hang. Un titolo che invitava i miei compagni di avventura a improvvisare intorno alle molteplici possibilità di questo strumento, l’Hang per l’appunto. L’improvvisazione è stata preceduta da una sana ed attenta passeggiata in alcuni luoghi e strade del borgo di Morlupo, dove ha sede il locale,questo per stimolare,avvicinare,confrontare e muoversi su un terreno comune, quelle delle strade intese come metafora e luogo di appartenenza ovvero la terra e il mondo sommerso e sopra elevato delle vibrazioni. L’Hang rappresenta il mondo vibrazionale e ritmico e le strade il percorso che conduce all’unità, alla terra, luogo d’origine,di partenza, luogo comune da cui però spiccare il volo.
FORMAZIONE Antonio Aucello Sax soprano e contralto BIxas Bizimana alla Voce Anna Rita Calò alla voce Amana Melomè alla voce Armando Bertozzi Hang Music by A. Bertozzi Produced by Armando Bertozzi Editing and Mastering: Pericle Odierna. Interno 4 Studio Morlupo, Roma Registrazione live Il Borgo di Ascanio.
Armando Bertozzi, batterista originario di Ravenna, ci racconta qualcosa della sua vita e della sua carriera in modo molto semplice. Armando, come molti ragazzi del resto, ha iniziato a suonare arrangiandosi da solo, conciliando la scuola con lo studio della batteria. Dal 1970 al 1974 frequenta il corso di percussioni al Conservatorio di Bologna. Poco dopo inizia la sua passione per la poliritmia e nel 1981 Armando scrive un metodo poliritmico, che non tarda a farsi apprezzare in tutto il suo valore e viene presto adottato presso il Drummer Collective di New York, città dove Armando trascorre un lungo periodo, tenendo corsi con dei grandi batteristi come Max Roach, Jack deJohnette, Tony Williams, e Kenny Clarke.
Roach stesso ha voluto scrivere l’introduzione a “More expressions”, una delle ricerche di Armando, decidendo inoltre di inserire questo metodo nel suo corso d’insegnamento, tenuto presso l’università del Massachusetts. Armando, dopo essersi formato alla scuola Jazz di Parma, studia a Parigi nella scuola di Dante Agostini e Kenny Clarke e frequenta e completa il corso superiore con i percussionisti di Strasburgo. Con questo grosso bagaglio di esperienze e di studi, si stabilisce a New York, dove insegna al Drummer Collective ed entra in contatto con dei grandi musicisti suonando con loro Ted Carson, Michel Petrucciani, Jean Toussaint, Alex Foster, John Abercrombie, Joe Locke, Astor Piazzola Kenny ClarKe, JacK De Johnette,Tony Williams, Elvis Jones, Alphonse Mouzon, Louis Bellson,Simon Philips,Kenwood Dennard, Melmar Brown,Kenny Drew,Mal Waldrom,Ted Curson, Jean Toussaint, Percy Jones, Percy Jones, Mitchel Tyler, Robert Lopez, FranK Malabe, Alex Iani, Tony Scott, Salvatore Fede, Marcello Rosa, Larry Nocella, Franco D’Andrea, Enrico Pierannuzzi, Giorgio Baiocco, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Mia Martini, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Loredana Bertè, Joy Garison, Amii Stewart, Amana Melomè, Lucio Dalla, Romano Mussolini, Billy Smith. Gianni Basso, suonando anche con Jaco Pastorius uno dei più grandi bassisti elettrici del mondo. Nel 1986 Bertozzi viene chiamato dalla famosa Berklee School di Boston per tenere un seminario sulla poliritmia. In seguito Anna Rita Calò viene in contatto con il grande batterista Ralph Humphrey, il quale adotta il metodo poliritmico di Armando nel suo corso d’insegnamento presso il Musicians Institute del Hollywood Boulevard. In questo periodo di didattica e concertistica, Armando incide tre dischi, “Tibet”, “Skyline”, “Fantastic world”, e partecipa ad. alcune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane. Nella metà degli anni ‘80 ha costituito un gruppo sperimentale contemporaneo, Il Labirinto Magico, un concerto del quale è stato registrato da RAI3 in otto puntate. Successivamente Armando è impegnato con il gruppo Afrosound, da lui costitutito partecipando nelle manifestazioni nazionali di musica e danza . Collabora come timpanista con il compositore Ferdinando Grillo e Fernando Surpizi Fonda una scuola di musica e danza a Roma denominata “Mondial Sound New School of the Arts”. Dalla Mondial Sound, nasce l’incontro con il coreografo e danzatore Bob Curtis collaborano per cinque anni in Austria e in questo contesto , Armando si fa realizzare artigianalmente uno strumento costituito da tamburi in legno molto leggero, con fusti a forma di clessidra, per Antonio Aucello dare vita ad un suono forte tipico delle tradizioni musicale africane. Negli ultimi anni si è dedicato a dei progetti a livello nazionale e internazionale opera Carmina Burana in jazz,con il coreografo Luc Bouy e Aurelio Gatti, new generation Jazz quartet Amarcord trioz con ospiti internazionali, negli ultimi anni si è dedicato molto alla didattica realizzando una serie di libri proseguendo i suoi studi sulla poliritmia Etno afro, Etno Brasil, Etno Latin,200 ritmi metodo didattico Cajon, metodo didattico Djembè realizzato con Carish e Volontè ultimi cd pentaflowers, trioz, Muezi,4 + 4, amarcord trioz ,Armando Bertozzi trioz,Tone Jazz records, Hang la musica dei chakra, casa editrice heristal.su questi progetti si sono realizzati diversi DVD.
TRACKLIST
1) La Mazzocca Bixas Bizimana: Voce/A. Bertozzi: Hang 1:40 2) Piazza Metallica Anna Rita Calò: Voce/A. Bertozzi: Hang 1:52 3) Via della Madonella Antonio Aucello: Sax soprano/A. Bertozzi: Hang 3:13 4) Via Pasquino Bixas Bizimana: Voce/A. Bertozzi: Hang 3:07 5) Via Delle Casacce Anna Rita Calò: Voce/A. Bertozzi: Hang 2:31 6) Via del Moscione Antonio Aucello: Sax soprano/A. Bertozzi: Hang 3:41 7) Via delle Carrette Anna Rita Calò:Voce/A. Bertozzi: Hang 4:37 8) Via del Monastero Bixas Bizimana: Voce/A. Bertozzi: Hang 0:44 9) Via Della Porticella Antonio Aucello: Sax contralto/A. Bertozzi: Hang 2:47 10) Borgo Di Ascanio Amana Melomè: Voce/A. Bertozzi: Hang/Composizioni 3:07 di A. Bertozzi
FORMAZIONE Antonio Aucello Sax soprano e contralto BIxas Bizimana alla Voce Anna Rita Calò alla voce Amana Melomè alla voce Armando Bertozzi Hang Music by A. Bertozzi Produced by Armando Bertozzi Editing and Mastering: Pericle Odierna. Interno 4 Studio Morlupo, Roma Registrazione live Il Borgo di Ascanio.
Armando Bertozzi, batterista originario di Ravenna, ci racconta qualcosa della sua vita e della sua carriera in modo molto semplice. Armando, come molti ragazzi del resto, ha iniziato a suonare arrangiandosi da solo, conciliando la scuola con lo studio della batteria. Dal 1970 al 1974 frequenta il corso di percussioni al Conservatorio di Bologna. Poco dopo inizia la sua passione per la poliritmia e nel 1981 Armando scrive un metodo poliritmico, che non tarda a farsi apprezzare in tutto il suo valore e viene presto adottato presso il Drummer Collective di New York, città dove Armando trascorre un lungo periodo, tenendo corsi con dei grandi batteristi come Max Roach, Jack deJohnette, Tony Williams, e Kenny Clarke.
Roach stesso ha voluto scrivere l’introduzione a “More expressions”, una delle ricerche di Armando, decidendo inoltre di inserire questo metodo nel suo corso d’insegnamento, tenuto presso l’università del Massachusetts. Armando, dopo essersi formato alla scuola Jazz di Parma, studia a Parigi nella scuola di Dante Agostini e Kenny Clarke e frequenta e completa il corso superiore con i percussionisti di Strasburgo. Con questo grosso bagaglio di esperienze e di studi, si stabilisce a New York, dove insegna al Drummer Collective ed entra in contatto con dei grandi musicisti suonando con loro Ted Carson, Michel Petrucciani, Jean Toussaint, Alex Foster, John Abercrombie, Joe Locke, Astor Piazzola Kenny ClarKe, JacK De Johnette,Tony Williams, Elvis Jones, Alphonse Mouzon, Louis Bellson,Simon Philips,Kenwood Dennard, Melmar Brown,Kenny Drew,Mal Waldrom,Ted Curson, Jean Toussaint, Percy Jones, Percy Jones, Mitchel Tyler, Robert Lopez, FranK Malabe, Alex Iani, Tony Scott, Salvatore Fede, Marcello Rosa, Larry Nocella, Franco D’Andrea, Enrico Pierannuzzi, Giorgio Baiocco, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Mia Martini, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Loredana Bertè, Joy Garison, Amii Stewart, Amana Melomè, Lucio Dalla, Romano Mussolini, Billy Smith. Gianni Basso, suonando anche con Jaco Pastorius uno dei più grandi bassisti elettrici del mondo. Nel 1986 Bertozzi viene chiamato dalla famosa Berklee School di Boston per tenere un seminario sulla poliritmia. In seguito Anna Rita Calò viene in contatto con il grande batterista Ralph Humphrey, il quale adotta il metodo poliritmico di Armando nel suo corso d’insegnamento presso il Musicians Institute del Hollywood Boulevard. In questo periodo di didattica e concertistica, Armando incide tre dischi, “Tibet”, “Skyline”, “Fantastic world”, e partecipa ad. alcune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane. Nella metà degli anni ‘80 ha costituito un gruppo sperimentale contemporaneo, Il Labirinto Magico, un concerto del quale è stato registrato da RAI3 in otto puntate. Successivamente Armando è impegnato con il gruppo Afrosound, da lui costitutito partecipando nelle manifestazioni nazionali di musica e danza . Collabora come timpanista con il compositore Ferdinando Grillo e Fernando Surpizi Fonda una scuola di musica e danza a Roma denominata “Mondial Sound New School of the Arts”. Dalla Mondial Sound, nasce l’incontro con il coreografo e danzatore Bob Curtis collaborano per cinque anni in Austria e in questo contesto , Armando si fa realizzare artigianalmente uno strumento costituito da tamburi in legno molto leggero, con fusti a forma di clessidra, per Antonio Aucello dare vita ad un suono forte tipico delle tradizioni musicale africane. Negli ultimi anni si è dedicato a dei progetti a livello nazionale e internazionale opera Carmina Burana in jazz,con il coreografo Luc Bouy e Aurelio Gatti, new generation Jazz quartet Amarcord trioz con ospiti internazionali, negli ultimi anni si è dedicato molto alla didattica realizzando una serie di libri proseguendo i suoi studi sulla poliritmia Etno afro, Etno Brasil, Etno Latin,200 ritmi metodo didattico Cajon, metodo didattico Djembè realizzato con Carish e Volontè ultimi cd pentaflowers, trioz, Muezi,4 + 4, amarcord trioz ,Armando Bertozzi trioz,Tone Jazz records, Hang la musica dei chakra, casa editrice heristal.su questi progetti si sono realizzati diversi DVD.
TRACKLIST
1) La Mazzocca Bixas Bizimana: Voce/A. Bertozzi: Hang 1:40 2) Piazza Metallica Anna Rita Calò: Voce/A. Bertozzi: Hang 1:52 3) Via della Madonella Antonio Aucello: Sax soprano/A. Bertozzi: Hang 3:13 4) Via Pasquino Bixas Bizimana: Voce/A. Bertozzi: Hang 3:07 5) Via Delle Casacce Anna Rita Calò: Voce/A. Bertozzi: Hang 2:31 6) Via del Moscione Antonio Aucello: Sax soprano/A. Bertozzi: Hang 3:41 7) Via delle Carrette Anna Rita Calò:Voce/A. Bertozzi: Hang 4:37 8) Via del Monastero Bixas Bizimana: Voce/A. Bertozzi: Hang 0:44 9) Via Della Porticella Antonio Aucello: Sax contralto/A. Bertozzi: Hang 2:47 10) Borgo Di Ascanio Amana Melomè: Voce/A. Bertozzi: Hang/Composizioni 3:07 di A. Bertozzi