- Store
- >
- Categorie
- >
- Terre Sommerse Edizioni
- >
- Libri
- >
- Prosa e Versi
- >
- I Prismi
- >
- LA STRADA DAI FIORI AZZURRI - Chiara Novelli
LA STRADA DAI FIORI AZZURRI - Chiara Novelli
Roma, 1944: la numerosa famiglia Costa, sfollata in seguito al bombardamento di Velletri, trova riparo presso dei parenti. La ripresa di una vita normale si rivela però impossibile: Ennio, il capofamiglia, viene casualmente catturato nel rastrellamento del Quadraro e deportato. E’ quindi sua moglie Marta, a doversi occupare sin da subito di tutte le necessità pratiche: ma, unitamente alla grande inquietudine del non conoscere il vero destino di Ennio, un dramma ancor maggiore per lei sarà quello della perdita di Enrico, il loro figlio più piccolo.
Rosanna, bambina di sette anni, osservando la madre e partecipando al suo il dolore ed alle sue lotte quotidiane contro le avversità, impara in fretta a crescere: e crederà che i fiori azzurri, che spuntavano lungo un sentiero dove lei e gli altri fratelli passeggiavano prima dell’esilio dal paese, siano soltanto un’immagine fantasticata ed oramai dissolta.
È infatti dal suo punto di vista, innocente e arguto allo stesso tempo, che la storia viene narrata: una storia che è carica di incognite, per lei e per tutti...
nota autore
Chiara Novelli, nata nel 1974, è diplomata in Scenografia e costume presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Ha esordito come narratrice nel 2004 con "Storie del Quadraro" (Viviani Editore), e successivamente ha collaborato alla stesura del romanzo "Il ponte del somaro", con il prof. Sergio Sala.
In "La strada dai fiori azzurri", racconta le vicissitudini della propria famiglia materna durante un momento particolare della storia italiana: gli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale e la Liberazione.
Oltre che ai propri familiari, Chiara dedica infatti idealmente la realizzazione di questo lavoro, a tutti coloro i quali hanno vissuto, sofferto e costruito quei momenti .
Editrice: TERRE SOMMERSE
Anno: 2013
Cop.: a colori - Formato: 15x21
Pagine: 314 Genere: narrativa – collana I PRISMI
Isbn:9788896786796
Prezzo di copertina: € 18,00